FILTRO ARIA MOTORE, LO CAMBI?

Come introdotto nell’ultimo post, mentre si effettua il tagliando della propria auto, tra i vari controlli, si guarda anche il filtro dell’aria motore.

FILTRO ARIA MOTORE A COSA SERVE

Il filtro dell’aria motore (da non confondere con il filtro aria abitacolo), serve a viltrare l’aria, che va appunto al motore, da tutte le imputìrità.

Ma cosa succede se il filtro dell’aria motore si riempie di impurità, bloccando il flusso d’aria al motore?

Sicuramente il motore tenderà a far fatica ad accendersi. Inoltre caletà molto la potenza, in quanto risulterà “soffocato”.

I sintomi sopra descritti non si presentano di colpo, ma poco per volta, così senza accorgersene per compensare la perdita di potenza, si tende a schiacciare di più l’accelleratore. Vedendo così i consumi di carburante aumentare…

QUANDO CAMBIARE IL FILTRO ARIA MOTORE

Per quanto riguarda il filtro aria motore, questo è consigliato controllarlo almeno ogni 6 mesi. Questo infatti non ha una data di scadenza o tempi di usura.

Nel controllarlo basta verificare che in controluce non risulti sporco. Inoltre se dovessero presentarvi i sintomi sopre descritti (accensione faticosa o aumento di consumi di carburante), allora forse è meglio sostituirlo.

Inoltre se percorri spesso strade polverose, in questo caso il controllo del filtro aria motore sarebbe ideale farlo ogni 3 mesi.

RIASSUMENDO

Il filtro dell’aria motore se troppo sporco, oltre alla difficoltà diaccensione, ti porterà ad un eccessivo consumo di carburante. Qundi il mio consiglio è di controllarlo ogni almeno ogni 6 mesi, ed al caso sostituirlo.

Nei prossimo articolo, continueremo a parlare di filtri, parleremo del filtro carburante.