TAGLIANDO AUTO. QUANDO E COSA.

Molte volte sento la confusione tra tagliando e revisione obbligatoria. Forse sarà che in fondo le due cose in qualche modo sono collegate.

Se da una parte una è appunto obbligatoria (la revisione), l’altra è consigliato farla regolarmente.

Il tagliando è consigliato farlo regolarmente, in quanto questa operazione mantiene efficiente la tua auto. Eviterai il classico fumo nero da usura che rischierà di non farti superare la revisione biennale obbligatoria.

Ma cosa cambiare in un tagliando? Equando effettuarlo?

COSA CAMBIARE

In linea generale, ad ogni tagliando, si sostituisce il filtro olio e l’olio motore. Inoltre si valuta anche la sostituzione del filtro aria motore, filtro abitacolo, filtro carburante e candele (candelette nel caso di motore diesel)

OLIO E FILTRO OLIO A COSA SERVONO

L’olio motore, oltre a lubrificare il motore, raccoglie tutte le impurità dovute alla combustione. Queste impurità vengono raccolte dal filtro olio, che piano piano si riempie. Inoltre con il tempo lo stesso olio perde le sua capacità di lubrificare.

Quindi per evitare di avere un filtro tappato che blocca il flusso dell’olio al motore e/o un olio che ormai “vecchio” non tiene lubrificato il motore, occorre cambiarli entrambi.

Attenzione però all’olio, sbagliare il tipo è quasi peggio che non cambiarlo!
Al caso guarda questo post

QUANDO CAMBIARE IL FILTRO OLIO

Solitamente la sostituzione avvienealmeno una volta all’anno. Questo perché, ache si si fa poca strada, l’olio tende ad “invecchiare” perdendo la capacità di lubrificare il motore.

Non è detto però che basti cambiarlo una volta l’anno. Infatti chi percorre molti chilometri all’anno (oltre i 20.000Km/anno), dovrà effettuare il cambio prima.

ED IL RESTO

Per quanto riguarda il filtro aria motore, il filtro abitacolo, il filtro carburante e candele (candelette nel casodi motore diesel), questi vengono sostituiti se effettivamente usurati o se superati i chilometri indicati dal costruttore

Comunque nei prossimi post affronteremo uno ad uno i vari casi.

1 commento su “TAGLIANDO AUTO. QUANDO E COSA.”

I commenti sono chiusi.