Anche se il cambio manuale la fa da padrona, il cambio automatico, acquista continue quote di mercato. Infatti ad oggi ben il 20% delle auto italiane hanno il cambio automatico.
Ad oggi, però, molti automobilisti ignorano completamente la manutenzione del cambio manuale, mentre quella del cambio automatico viene fatta molte volte in modo superficiale.
Questo è dovuto al fatto, che nella maggior parte dei casi, sul libretto di manutenzione non viene specificato quando fare la manutenzione del cambio automatico.
QUANDO EFFETTUARE LA MANUTENZIONE
Generalmente, si consiglia una manutenzione completa ogni 60.000/80.000 Km. Però molto dipende dallo stile di guida.
Infatti, a volte, la stessa autovettura, presenta ancuni segnali che indicano l’urgenza di effettuare la manutenzione del cambio automatico, ad esempio:
- Aumento del consumo di carburante
- Cambio di marcia lento e meno preciso
- Difficoltà di scalare la marcia in salita
BASTA CAMBIARE L’OLIO?
Quando si esegue la manutenzione del cambio automatico, non basta cambiare l’olio. L’olio è una componente fondamentale per la lubrificazione, questo però con il tempo si “sporca” con residui dovuti all’attrito delle parti interne.
Per questo motivo all’interno dell’impianto di lubrificazione del cambio, vi è anche un filtro che tende a “pulire” l’olio dalle impurità.
Di conseguenza per effettuare una manutenzione perfetta del cambio automatico, oltre all’olio specifico, bisogna cambiare il suo filtro.
OLIO E FILTRO CAMBIATO, TUTTO QUI?
Prima di procedere alla sostituzione del filtro e dell’olio, un passaggio fondamentale è il lavaggio del cambio.
Ecco perché, la manutenzione del cambio automatico, richiede molto tempo. Infatti un meccatronico che eseguirà la manutenzione, dovrà, tramite apposito macchinario, procedere alla pulizia interna dell’impianto di lubrificazione.
Solo dopo questa procedura potrà montare il filtro nuovo e inserire l’olio specifico del cambio.
RIASSUMENDO
Per mantenere efficiente il proprio cambio automatico, senza il rischio di rimanere a piedi:
- fare la manutenzione ogni 60.000/80.000 Km (o al primo segnale di malfunzionamento)
- Portare la propria auto da un professionista.
- Non improvvisarsi meccatronici (se lo farete sarà a vostro pericolo!!!)
Il cambio automatico, è un componente molto delicato, è facile danneggiarlo irreparabilmente, se non viene fatta una manutenzione a regola d’arte.