MA L’OLIO DELL’AUTO È TUTTO UGUALE?

Hai un’auto ancora in garanzia, stai facendo i classici controlli dei livelli prima di un viaggio e ti accorgi che, controllando l’asticella dell’olio motore, ti serve una latta di olio per il rabbocco. Allora decidi che dopo aver accompagnato tua moglie a fare spesa, passerai dal concessionario per acquistare una confezione di olio per fare il rabbocco. Ma mentre sei al supermercato, ti accorgi che c’è in offerta l’olio con le specifiche per la tua auto e pure di una buona marca. Senza pensarci troppo decidi di acquistarlo li, torni a casa e fai il rabbocco.

Dopo un paio di giorni parti per le tanto attese ferie, purtroppo a metà strada l’auto decide di fermarsi. Dopo un primo momento di nervosismo, ti tranquillizzi. In fondo hai l’assicurazione full-optional (soccorso ed auto sostituiva) e l’auto è in garanzia, quindi per sistemarla non dovrai sborsare un centesimo.

Questo viene confermato anche dalla concessionaria che ha preso in carico la tua auto.
Prosegui per la tua meta con l’auto sostituiva. Ma, non fai in tempo ad arrivare in albergo che l’officina ti chiama e ti da la brutta notizia. Il meccanico ti dice che l’auto è fuori garanzia.
Infatti in fase di primo controllo, hanno verificato che l’olio presente in coppa non è olio omologato dalla casa automobilistica. Tu provi a far valere le tue ragioni, ma nulla.

COME HANNO FATTO A SAPERE CHE HAI AGGIUNTO OLIO NON OMOLOGATO?

Questo succede in quanto nell’olio di ultima generazione aggiungono un “tracciante”. Questo prodotto grazie ad una carta trattata con un reagente, riesce a far capire al meccanico se l’olio usato è quello giusto. Ora, nel racconto sopra, non credo che una piccola aggiunta influisca così. Ma sicuramente in fase di tagliando, con la sostituzione di tutto l’olio questo è molto probabile.

Se l’acquisto dell’olio l’avessi fatto in un negozio specializzato, questa informazione ti sarebbe stata sicuramente data, e le ferie sarebbero salve.

1 commento su “MA L’OLIO DELL’AUTO È TUTTO UGUALE?”

I commenti sono chiusi.